Cupolino Givi D1144BO per Africa Twin CRF1000L

Voglio spendere due parole sul cupolino Givi che ho montato qualche giorno fa e che ho avuto modo di provare in lungo e largo nei giorni scorsi.

Il modello che ho montato io è il codice Givi D1144BO ed si può montare sia sul modello 2016 che sul modello 2018 dell’Africa Twin.
Facendo attenzione a dove prenderlo si può pagare intorno ai 50-55 €, ad esempio su Amazon ora sta a 52 €: https://www.amazon.it/Cupolino-basso-sportivo-nero-opaco/dp/B01LSGT8TI.

Ho sentito la necessità di montarlo subito dopo aver acquistato il casco AGV AX-9 poiché il flusso d’aria deviato dal cupolino di serie superati gli 80-100 orari andava a sbattere proprio all’altezza del frontino innescando delle fastidiosissime vibrazioni.
Ma ad essere sincero già lo scorso anno avevo pensato ad un cupolino più basso perché un pò d’aria in faccia non mi dispiace affatto, anzi.

Quindi l’ho montato e devo dire che a dispetto di quello che pensavo una volta messo nella moto fa la sua porca figura rendendola nel complesso più cattivella e meno tamarra di quanto mi aspettassi !

E a parte le disquisizioni estetiche che lasciano il tempo che trovano l’importante è che mi abbia risolto il problema: in effetti adesso anche a velocità importanti non si sentono più nel casco quelle fastidiosissime vibrazioni che prima invece sentivo !

La finitura superficiale è un nero opaco simil goffrato, davvero molto simpatico.
Credo che la vernice abbia ricevuto un trattamento anti-aderenza, vedremo quando sarà pieno di moscerini morti !

Alla fine soddisfattissimo dell’acquisto :).

Aggiornamento del 24/04/2019

Purtroppo andando ad usare la moto con il casco stradale (nel mio caso Nolan N100.5) tutti i giorni per andare a lavoro sono emersi i reali limiti di questo cupolino che utilizzandolo in offroad non avevo minimamente avvertito.
In particolare se cercavo un pò più d’aria in faccia per il periodo estivo l’ho trovata ma quello che non avevo calcolato è che aumenta a dismisura la rumorosità/rombosità che si percepisce dentro al casco.
Infatti la maggior mole d’aria che va a infrangersi direttamente sulla visiera del casco produce molto rumore e dopo poco inizia ad essere veramente molto molto fastidioso.
E se con l’AX-9 non ho grossi problemi (forse per via della visiera più appuntita e aerodinamica) con il Nolan N100.5 è realmente un dramma e questo cupolino diventa per me di fatto inutilizzabile.

In soldoni potrei dire su questo cupolino che:
– se uno usa la moto solo in offroad o prevalentemente offroad va benissimo anche perché essendo piccolo è anche più comodo nei passaggi stretti con frasche e rami e in piedi sporgendosi molto avanti non lo si va mai a toccare col casco;
– se uno usa la moto metà e metà (tipo me) a meno che uno non abbia un casco particolarmente silenzioso io non lo consiglierei per i motivi sopra descritti.

Visto che comunque il problema iniziale lo devo risolvere, ossia poter usare l’AGV AX-9 senza che l’aria deviata dal cupolino lo faccia vibrare ho deciso di provare a prendere il Kappa KD1144S che non è troppo diverso dall’originale ma essendo alto 2 cm in più e sensibilmente più largo in alto potrebbe risolvermi il problema dell’AX-9 o almeno lo spero … chiaro è che dovrò rinunciare ad avere un pò più d’aria in faccia perché botte piena e moglie ubriaca insieme …

Speriamo bene, mal che vada aprirò un negozio di cupolini ! 😀

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: