Mantenitore batteria Africa Twin CRF1000L

L’ultima volta che ho acceso la moto erano 12 giorni che non l’accendevo, se era riposta nel mio box ed era molto freddo e nel momento in cui l’ho accesa ho avvertito un certo sforzo da parte della batteria.
I mezzi a due ruote li ho sempre usati tutto l’anno e non ho mai avuto bisogno dei mantenitori di batteria ma l’Africa Twin nel periodo invernale non la uso tutti i giorni (solo il weekend) e quindi ho deciso di spendere 30 € per montare un mantenitore.
Ammetto che non ho fatto alcuna ricerca sul web (tipo: recensioni) ma ho preso quello che costava meno, esattamente 30 € spedito ossia questo: link. Si chiama Optimate 1 Duo.

Quest’azienda fa diversi modelli di mantenitore batteria e il mio è quello base: può fare sia batterie tradizionali che batterie in litio e ho scelto questa versione in previsione, in futuro, di montare una batteria al litio.

Il montaggio è davvero molto facile: si riesce a portare il connettore sotto alla sella in modo da non averlo esposto all’esterno.
Bisogna solo allentare il serbatoio (dopo aver smontato il blocco chiusura sella e allentato le carene laterali) e alzarlo leggermente perché tra telaio e serbatoio senza alzarlo i fili non passano (in effetti c’è il fusibile ed è proprio questo a creare il problema).

Fatto questo il lavoro finale risulta molto pulito e serve solamente una fascetta per non far andare in giro il cavo.

Alla fine ci si ritrova un connettore SAE nel sottosella, diretto sulla batteria, che tra le altre potrebbe risultare comodo per collegarci qualsiasi cosa (caricatore USB, presa accendisigari, etc etc).

Personalmente ho modificato la presa accendisigari che avevo, l’ho scollegata dalla batteria e l’ho collegata ad un connettore SAE che poi, se necessario, collegherò al connettore della moto.

Vedremo come funziona quello che ho preso io e naturalmente aggiornerò l’articolo a tempo debito.

Appena collegato è partito in modalità carica (come nella foto sopra) ma dopo circa 5-6 ore è passato in modalità di mantenimento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: