Motul Chain Lube C3 OFFRoad, promosso !

Volevo scrivere due righe su questo grasso spray per catene, il Motul C3 OFFRoad.
Ne presi 3 bombolette a settembre lo scorso anno perché fino ad allora avevo sempre e solo utilizzato un unico tipo di grasso per catene e ovviamente era un grasso road.
Il grasso road è troppo adesivo per l’utilizzo in offroad e quindi bastava un’uscita e la catena diventava un qualcosa di veramente complesso da pulire e, naturalmente, neanche faceva troppo bene alla catena stessa perché appunto succedeva che tutto lo sporco ci rimaneva attaccato anziché essere “scaricato”.

Quindi presi il Motul C3 OFFRoad e vi dico subito che avviata la prima bomboletta a Settembre ad oggi devo ancora finirla e va detto che l’ho utilizzata parecchie volte.
Per risparmiare le presi su Ebay e le pagai spedizione inclusa circa 9 € a bomboletta.

La particolarità di questo grasso spray è nel suo non essere particolarmente appiccicoso: tradotto significa che non ci si attacca molto sporco ma soprattutto l’operazione di pulizia, anche con un semplice straccio appena inumidito, risulta molto più facile rispetto all’utilizzo di un grasso road ed oltre a questo a questo durante la marcia tende a far “scaricare” il grosso dello sporco dalla catena.

Naturalmente non sono solo rose e fiori ma ci sono anche spine e in particolare i difetti riscontrati con questo grasso specifico per offroad sono essenzialmente due:

  • non è molto duraturo: l’intervallo di ingrassaggio della catena rispetto al grasso road in pratica raddoppia;
  • la moto si sporca: essendo poco appiccicoso tende ad essere lanciato un pò dappertutto addosso alla moto e al cerchio e questo anche se si fa attenzione a metterne una cosa giusta e dopo ad asciugare gli eccessi.

L’alternativa ad utilizzo questo tipo di grasso è quello di usare un olio “grosso” (80/90 SAE) e poi con il pennellino spalmarlo nella catena.
Molti utilizzano questa tecnica ma personalmente la detesto:

  • perché è palloso star li col pennellino;
  • perché se non si fa un lavoro più che preciso la moto si concia ancora peggio.

Il discorso economico per quanto mi riguarda è ininfluente perché una bomboletta da 9 € comunque dura parecchi mesi e quindi la spesa è tutto sommato trascurabile.

Insomma, personalmente sono rimasto molto contento di questo Motul C3 OFFRoad e lo consiglio vivamente a chi fa un utilizzo promiscuo della moto tipo quello che ne faccio io.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: