Nuovo scarico per Blacky, Storm by MIVV

Da un pò di tempo a questa parte lo scarico HP Corse aveva iniziato a fare un rumore più metallico del solito e aveva perso il suo bell sound che aveva da nuovo cosi, dato che ce l’ho sotto da circa 30.000 km, ho deciso di sostituire la lana di roccia ma sfortunatamente nel mentre lo smontavo mi son distratto e l’ho danneggiato pesantemente dal punto di vista estetico, proprio lato esterno.

Smaltita l’incazzatura li per li ho deciso di rimontare lo scarico originale e cosi ho fatto ma dopo neanche 500 metri già stavo male quindi sono tornato a casa e mi sono messo a cercare uno scarico omologato per l’Africa Twin CRF1000L 2015/17 che non costasse uno sproposito e mi sono imbattuto in questo Storm by Mivv che spedito mi costava 209 euro.
Niente in pratica !

primo piano dello scarico

Quindi lo ordino e il giorno dopo mi arriva e lo monto.
Lo scarico è maschiato Storm e questo brand è prodotto dalla nota MIVV, ha una sezione ovale ed è più corto (il corpo) rispetto all’HP Corse cosi rispetto a quest’ultimo pesa meno, cosi ad occhio oltre 1 kg in meno.
E’ presente, ovviamente, l’omologazione, il dbkiller è rimovibile (rivetto).
Il montaggio è semplice e diversamente dall’HP Corse qui ci sono 2 fascette metalliche all’attacco coi collettori e una delle due serve per tenere lo scarico in posizione, l’altra per bloccare il raccordino che entra nello scarico semplicemente a pressione.

primo piano della doppia fascetta nella zona collettore

Al centro invece è presente una fascetta metallicata che tramite gomma sostiene lo scarico all’unico fissaggio in alto, soluzione senza dubbio meno raffinata di quella che c’è nell’HP Corse.

Lo scarico è molto semplice, essenziale e sebbene le finiture costruttive non siano lontanamente paragonabili all’HP Corse (che costa oltre il triplo) dimostra comunque un’eccellente rapporto qualità prezzo.

primo piano posteriore, notare il rivetto che tiene in sede il dbkiller

Per quanto riguarda il sound, premesso che c’ho già fatto più di 200 km, non è raffinato come l’HP Corse ma non è neanche volgare. Si riesce ad andare a velocità autostradale senza che ti entri in testa cosi come si riesce a farsi sentire (meglio dell’HP Corse, in questo caso) quando serve. Fa un bel suono bello pieno, abbastanza ovattato ma non “stubato”. Mi piace !

vista di profilo

Le prestazioni ovviamente sono le stesse, almeno cosi mi è parso. Poi se ci ballano 2,5 cv proprio non me ne sono accorto !

vista 3/4 posteriore

Avrete notato, scorrendo le foto, che dalla moto sono spariti i telai SW-Motech per le valigie.
Ebbene poiché le avevo comprate per un preciso scopo che è più probabile viaggiare sulla Luna che si realizzi (portarci mia moglie in ferie qualche giorno …) ho preso e ho venduto tutto, valigie incluse. Per viaggi brevi di qualche giorno non sono indispensabili e ci si arrangia nel bene o nel male col borsone dietro.

vista 3/4 frontale (che bella senza telai valigie !)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: